Annunci

Come stirare una camicia in 5 minuti.

PicsArt_12-04-03.05.56

 

Io detesto stirare le camicie e son sicura di non dirvi nulla di strano. Tutte noi casalinghe( e non solo) abbiamo a che fare , almeno una volta la settimana, con il compito rognoso di dover stirare quelle bestie di satana, ops, volevo dire camicie. Che siano per il marito facoltoso, per il banchiere o semplicemente perché abbiamo la sfiga di averlo lagnoso ( finché lo faceva con mammina anche anche andava bene…) e perfettino, niente, ci toccano proprio. Possiamo aver in casa il miglior ferro  in commercio o il miglior asse da stiro ma si sa che per svolgere questo compito l’unica cosa che serve è la tecnica. Ma si può evitare di spendere delle ore preziose per dover abbellire e leccare questi diabolici capi? La risposta è affermativa, ecco allora alcuni pratici consigli per impiegare solo 5 minuti a camicia!

Occorrente:

PicsArt_11-27-10.23.33

  • ferro da stiro con acqua distillata;
  • spruzzino con acqua;
  • appretto;

 

L’asse da stiro ha bisogno del mollettone.

Dai, siamo seri, chi possiede un’asse con mollettone? Sappiamo perfettamente che per un risultato certosino dovremmo possederne una ma un qualsiasi piano, se protetto da un tessuto isolante, può comunque risultare utile.

Il ferro deve avere la giusta temperatura.

Per regolare la giusta temperatura al vostro ferro è bene leggere sull’etichetta del capo il tessuto di cui è composto o semplicemente, sui capi moderni, è presente l’etichetta con ferro da stiro con pallini rappresentanti le gradazioni consigliate. Se la camicia è in fibra naturale (cotone, lino ecc..) la temperatura dovrà essere più alta  ( 3 pallini) mentre, se si tratta di seta o di tessuti sintetici si devono impostare le gradazioni più basse (1 pallino). Ricordatevi sempre di usare il vapore per eliminare perfettamente ogni singola piega.

Iniziare sempre dalle maniche.

Come primo step bisogna dedicarsi alle maniche; prendete la manica destra e appiattitela il più possibile eliminando le pieghette e cercando di far combaciare le cuciture quindi passateci sopra col ferro orizzontalmente ( in verticale, se dall’alto verso il basso, rischiamo di creare orride pieghe) dalla spalla al polsino dapprima slacciato. Girate poi la manica e stirate, come sopra descritto, facendo attenzione ad eliminare tutte le pieghe. Se dovesse comunque formarsene una, anche ostinata, niente paura! Con l’apposito spruzzino d’acqua date sulla piega una leggera spruzzata per inumidire, passateci su con ferro caldo e molto vapore. Procedete pure con la manica sinistra ripetendo ogni singolo passaggio.

Prima l’anteriore e poi il posteriore!!

E’ importantissimo partire sempre prima dall’anteriore, prima il lato destro e poi il lato sinistro. Sappiamo perfettamente che la parte coi bottoni è la più difficile; bisogna cercare di passare in mezzo , con la punta del ferro sulla stoffa, tra un bottone e l’altro.

Una volta terminato l’anteriore potete procedere con il posteriore ( tra l’altro facilissimo!) partendo dal carré delle spalle , poggiandolo e appiattendolo sulla punta dell’asse, arrivando sino alla fine della schiena.

Finalmente il colletto!

Oh si! E’ consentito far salti di gioia cercando di portare a termine l’ultimo, tanto atteso, step: lo stiro del colletto. Spianare, dopo una bella spruzzata di appretto, prima l’interno e poi l’esterno. Questa è certamente la parte più veloce ma bisogna comunque procedere con cautela e meticolosità per non creare quelle classiche micro pieghette in prossimità delle cuciture dei bordi. 

PicsArt_11-27-10.16.13

Finito!! Ora potrete riporla con fierezza , nell’armadio del vostro rompiscatole, sull’apposita stampella.

Non ringraziatemi, è stato un piacere.

Alla prossima, con tanti consigli utili e pratici per svolgere nel minor tempo possibile le vostre faccende domestiche.

Ciao!

Annunci
The all news
Articolo creato 26

Un commento su “Come stirare una camicia in 5 minuti.

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: