Annunci

MOOD: i migliori modi per affrontare gli sbalzi d’umore

Ormai la parola mood, (dall’inglese “umore, vena, stato d’animo), la incontriamo ovunque: sui social media, stories, si troverà sicuramente il più largo impegno del termine; basti pensare che su Instagram l’hashtag “#mood” conta circa 62.825.657 post (alle 23:37 mentre alle 23:38 ne conta già 62.825.724).

Ma prima di andare a vedere insieme quelli che sono i migliori modi per cercare di cambiare radicalmente umore, guardiamo bene insieme cosa si intende per il termine mood, come influenza il nostro modo di approccio con il mondo e quali emozioni possono nascere, in base al mood del momento.

STATI D’ANIMO: cosa sono, come ci influenzano e quali emozioni suscitano

Ti è mai capitato di sentirti giù di morale durante una giornata di pioggia o, al contrario, super energetico e su di morale durante una splendida giornata di sole? Ecco, questo perché, per l’appunto, lo stato d’animo di un soggetto è facilmente condizionabile dalla sfera esterna così come riesce ad influenzare il modo con il quale ci andremo poi ad approcciare con il mondo. Questo avviene anche perché, generalmente, in base allo stato d’animo che hai in un determinato momento, nascono delle emozioni, alcune più allegre di altre. Lie to me - emotion C’è solo un punto che è importante precisare per capire bene quello di cui stiamo parlando: un emozione è istintiva, nasce in un determinato contesto o in ricorrenza di un ricordo. Lo stato d’animo è più duraturo e ci accompagna anche per molto tempo ( basti pensare alla stra gran parte di persone che soffrono di SAD [sindrome da depressione autunnale]).

Principalmente possiamo dire che o siamo di buon umore per cui saremo carichi di emozioni come allegria, energia, solarità, sicurezza, ecc… se invece ti trovi di cattivo umore sarai sotto una sfera negativa influenzata dalla paura, depressione, tristezza

Tuttavia è utile precisare che può esserci del positivo nel negativo così come da paura nasce la prudenza!

I MIGLIORI MODI PER CAMBIARE STATO D’ANIMO:

Ti senti particolarmente giù di morale e sei stanco/a di essere sempre di cattivo umore o depressa? Non ti preoccupare, con questa breve sezione ti illustrerò alcuni dei modi migliori per tornare subito di buon umore.

Secondo alcuni studi psicologici, sono molti gli ambiti che ti possono cambiare lo stato d’animo con risultati davvero efficaci e sorprenditi; vediamo insieme i 5 rimedi immediati e più efficaci per combattere contro il malumore:

Attività fisica

Ebbene sì. Fare attività fisica non solo migliora la salute e ti aiuta a mantenere una linea equilibrata; ma anche il magico potere di liberare la mente e di cambiare l’umore. Attività come yoga accompagnano verso una lunga meditazione che ti aiuterà a rilassarti sia mentalmente che fisicamente, altre come joggin, corsa, nuoto… ti portano a liberare la mente e a liberarvi dai cattivi pensieri.

Pensa un po’ anche a te!

Regalandoti ad esempio una pausa ogni tanto, concentrandoti su quelle che sono le tue passioni. Ti piace la musica? Impara a suonare uno strumento musicale, può aiutarti a migliorare il tuo stato d’animo così come an eh il ballare. Se ti piace disegno regalati un blocco su cui sfogare la tua vena ispiratoria!

Siamo quello che mangiamo

Attieniti ad un’alimentazione equilibrata

Anche questa soluzione si può dimostrare veramente efficace: alla fine come si dice “siamo ciò che mangiamo”.

Cromoterapia

Cromoterapia

A mio avviso, penso che questo sia molto efficace come rimedio. Per cromoterapia s’intende la terapia attraverso la quale si cerca un miglioramento grazie all’utilizzo dei colori. Colori caldi come il giallo e arancione portano allegria, il rosso accende la passione, il verde e il blu sono considerati come colori rilassanti (il blu viene utilizzato anche nelle camere da letto perché si dice concili il sonno) mentre il nero è considerato il colore deprimente (diretti da evitare per raggiungere il nostro intento!)

Fissa degli obiettivi e stila una lista

Un altro metodo sicuramente efficace è quello di segnare una lista di cose da fare, passioni od obiettivi personali, e cercare di raggiungere tali obiettivi. Se è ad esempio un obiettivo grande che prevede un grosso cambiamento e va eseguito in vari step, ti consiglio di fare all’interno di esso, To do and do itpiccoli obiettivi che sicuramente riuscirai a raggiungere così da non crearti false aspettative e nel peggior dei casi, mollare il tutto perché non si ha raggiunto l’obiettivo e tornare così di cattivo umore… piccoli e fattibili, perché non c’è niente di più bello che vedere alcuni punti della lista “degli obiettivi” già cancellati!

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e spero metterai alla prova almeno uno dei consigli che ti ho sopra elencati. Se successivamente vuoi lasciare un commento descrivendo la tua esperienza personale o per aiutarci ad arricchire il nostro blog con informazioni utili, sappi che è gradito.

Scritto da Ary

Annunci
The all news
Articolo creato 26

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: