Annunci

Per la rubrica “Tra padelle…e biberon”: Anelli di totano in umido con patate e datterini.

PicsArt_11-20-08.52.28

Avevo una scatola di piselli in casa. Comincia così la mia ricerca per la cenetta romantica perfetta. Era il giorno del mio compleanno e mi andava di preparare qualcosa di sfizioso per festeggiarlo con la mia piccola famigliola…e così, aprendo la dispensa, li vedo là in fondo al tunnel avvolti da una bianca luce mistica: i piselli. Penso subito ai classici anelli di totano con piselli; apro il freezer ed ecco la magra sorpresa: zero pesce.

Ok, non mi abbatto…corro a vestirmi, imbacucco mio figlio a mo’ di omino Michelin per proteggerlo dal freddo “che non si sa mai”, infilo la giacca e mi incammino verso il supermercato per comprare il mio caro pesce (caro in tutti i sensi!) perché per il mio compleanno  questo e altro. Torno a casa soddisfatta, dopo mezz’ora alla cassa passata tra guardare lamette della Bic e cioccolatini natalizi ( cosa??? A novembre…sento già l’ansia del “Last Christmas” e “Anche a te e famiglia”) a forma di babbo Natale, ma mi passa la voglia di anelli con piselli. Dato che avevo sfidato freddo e tempesta ormonale (non aggiungo altro) per comprare il pesce, il pesce me lo sarei ficcato giù a forza con l’imbuto. Niente…la scatola di piselli è rimasta là in fondo alla dispensa, sarà per un’altra volta cara..

Dopo aver pensato infinite volte come cucinarli mi viene il lampo di genio! Patate e datterini, perché no? Tanto al mio compagno non li avevo mai cucinati…è certamente qualcosa di diverso anche per lui. Nasce così questa semplice ricetta che ha riscosso successo grazie alla sua sfiziosità, spero vi piaccia! E se volete una variante più dolce e delicata provate ad usare i datterini gialli…che goduria.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di pomodorini datterini;
  • 500 gr di anelli di totano;
  • 1 patata grande;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio EVO qb;
  • prezzemolo;
  • erbe della Provenza qb;
  • 150 ml di vino bianco;
  • sale qb;
  • scorza di lime grattugiata qb;

Altre info:

  • Difficoltà: facilissimo.

Procedimento:

Procuratevi una ciotola di media grandezza che vi servirà per far macerare le vostre verdure. Lavate accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, tagliateli a rondelle e trasferiteli nella ciotola; sbucciate la patata ( con l’apposito pela patate) , sciacquate bene e tagliatela a cubetti di media grandezza, metteteli assieme ai pomodorini, allo spicchio d’aglio sbucciato, all’olio, alla scorza di lime e al misto di erbe. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate macerare in frigorifero per 30/40 minuti. Trascorso il tempo necessario, scaldate una padella (meglio se anti aderente perché useremo solo il filo d’olio utilizzato per la macerazione) e versatevi il contenuto della ciotola eliminando, possibilmente, l’aglio ( se, però, amate i sapori forti potete benissimo tritarlo). Fate rosolare un po’ le patate e sfumate con il vino bianco; una volta evaporato coprite la padella con il coperchio e lasciate che le patate cuociano  a fuoco dolce grazie all’acqua eliminata dai pomodorini, le patate risulteranno così morbide e non si scioglieranno creando una sorta di purea.

Dopo circa 25 minuti dovreste aver delle belle patate morbide ed i pomodorini appassiti al punto giusto; versatevi ora i vostri anelli di totano, aggiustate di sale, mescolate e fate cuocere altri 15 minuti lasciando evaporare l’acqua dando spazio ad un succoso e denso sughetto. Ed ecco che il vostro secondo piatto sfizioso è pronto. Goloso e delicato ha conquistato il palato del mio compagno ma anche del mio bambino, che con il pesce ha qualche difficoltà di apprezzamento. Un ringraziamento speciale va a scatola di piselli che ha contribuito alla realizzazione di questo piatto.

Mi raccomando, sappiatemi dire se vi è piaciuta! Per me ne è valsa la pena  sfidare il freddo. Buon appetito!

 

Annunci
The all news
Articolo creato 26

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: