Annunci

Per la rubrica “Tra padelle…e biberon”: crostata integrale con marmellata di ciliegie.

3c886b9b-9d61-4d60-88d8-daa18d215ab0-1

Il fine settimana si avvicina e, come d’abitudine,  sei  stato invitato a pranzo/ cena da amici o parenti. Confabulano un po’ tra di loro “io porto l’antipasto!!; se mi occupo del vino ti dispiace?; io arrivo prima per darti una mano; eh, io lavoro tutta la settimana e non saprei cosa fare…” ( come al solito le cose le sappiamo sempre per ultimi…grr) e ti è  stato, gentilmente, dato il compito infame di occuparti del dolce. Bene, grazie per aver contribuito a sfamare la mia ansia!!( dirai tu). Che cosa si  può portare per soddisfare un po’ tutti? Ma si, un bel tiramisù! Nah, troppo pesante. E se mi fermassi  in gelateria a prendere un bel gelato? Di certo non sbaglio…però forse è troppo scontato. Dai, vada per una bella torta paradiso! Mmm, forse troppo semplice. Basta, taglio la testa al toro e mi fermo in pasticceria…anche se la cosa è banale. E smettila di arrovellarti il cervello!! Vedo il fumino che ti esce dalle orecchie persino da qui! Keep calm and…prepara una buona crostata!! Semplice, no? La crostata è un dolce facilissimo da preparare e sempre molto gradito, persino dagli snob che trovano il solito pelucco in miliardi di uova mescolate assieme . Impossibile non accontentare chiunque, chi direbbe di no se nel piatto ci trovasse una golosissima fetta di crostata?? Sfiderei chiunque a rinunciarvi! Quando si porta la crostata a tavola è subito festa, amata sia dai grandi che dai più piccini è un ottimo modo per chiudere un’abbuffata senza esagerare troppo. Io personalmente l’ho sempre adorata, soprattutto quella alla ciliegia, essendo molto d’impatto.

E quindi? Sei ancora imbambolato sul divano a leggere l’introduzione? Armati di pazienza, infila il grembiule e corri in cucina con entusiasmo per preparare la tua fantastica crostata!! Son certa che farai un FIGURONE.

Ingredienti:

  • 350 gr di farina “00” integrale;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 3 tuorli;
  • vanillina o buccia di limone;
  • pizzico di sale;
  • 370 gr di marmellata di ciliegie;

Altre info:

  • dosi per 8 o più persone ( tortiera da 24 cm di diametro );
  • 30 minuti di riposo per la frolla;
  • 40 minuti di cottura;
  • difficoltà : facile;

Preparazione:

Versate in una ciotola, abbastanza capiente,  la farina setacciata assieme a tutti gli ingredienti secchi e mescolateli molto bene fra di loro. Tagliate a tocchetti il vostro burro, per semplificarvi il lavoro, aggiungete i tuorli e cominciate ad impastare con le mani. Una volta che avrete ottenuto un panetto di frolla liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola ( se protetto dalla pellicola non assorbirà nessun odore di altri alimenti) e mettetelo a riposare i frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario per il riposo del vostro impasto, cospargete il piano da lavoro con un po’ di farina  e cominciate a stendere la frolla con il mattarello. Lo spessore ideale, per me, è di circa 5 mm. Imburrate ed infarinate la tortiera e poggiatevi delicatamente, per non romperla, la vostra frolla che dovrà essere liscia e di spessore omogeneo. Tagliate l’impasto in più di modo da poter creare, successivamente, un cornicione perfetto. Versate la marmellata e, con l’aiuto di una spatolina per dolci, cospargetela per bene su tutto il perimetro della crostata senza lasciare spazi vuoti. Con la frolla avanzata potrete ricavarne delle striscioline (molto classico) oppure, per far qualcosa di più simpatico anche per i bambini, con dei coppa pasta potrete ricavare delle formine come ho fatto io, poi creerete il vostro cornicione. Ponetela in forno statico ( sempre pre riscaldato, mi raccomando) per 35/40 minuti a 180° C.

Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Et voilà, la vostra crostata super profumata e golosa è pronta, ho l’acquolina in bocca al solo pensiero! Su, avanti, non aspettate un minuto di più! Correte dai vostri amici (o parenti) e servite con fierezza il dolce, bello da vedere e soprattutto buono da mangiare, preparato con amore da voi. In bocca al lupo e buon appetito!

 

Annunci
The all news
Articolo creato 26

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: